Non c'è nulla meglio di una calda zuppa autunnale in una giornata uggiosa.
Sana e facile da preparare, a base di farro, fagioli, ceci e funghi porcini.
La zuppa di farro e legumi è perfettamente in linea con la dieta mediterranea. I cereali, come il farro, sono ricchi di carboidrati, fibre e proteine. I legumi come i fagioli e i ceci, contengono una dose di proteine ancora maggiore. I legumi in combinazione con i cereali sono in grado di coprire l'intero fabbisogno proteico giornaliero; sono un elemento essenziale per nutrire il nostro corpo in modo salutare. Questa zuppa rappresenta perciò un connubio sano ed equilibrato.
Io ho utilizzato il farro e i legumi di Michele Ferrante, contandino in Controne. Hanno una buccia molto sottile quindi un'elevata facilità di cottura. Non si sfarinano e sono altamente digeribili. Non necessitano ne di molto tempo di ammollo ne di cottura ad eccezione dei ceci che sono più piccoli rispetto a quelli comuni ma hanno lo stesso bisogno di circa 12 ore di ammollo.
100gr di farro integrale
50gr di fagioli dall'occhio
50gr di fagioli di Controne
100gr di ceci di Controne
350gr di funghi porcini
aglio
1 scalogno
olio sale prezzemolo
parmigiano
PROCEDIMENTO:
Mettere in ammollo in acqua fredda per una notte i fagioli e i ceci; anche il farro, ma in un'altra ciotola. Sciacquare bene e trasferire in una pentola. Coprire con circa un litro di acqua o in alternativa il brodo e lasciar cuocere con coperchio socchiuso e a fiamma media.. In un'altra pentola invece mettere a bollire in acqua fredda il farro il quale sarà pronto dopo circa 20 minuti dall'inizio dell'ebollizione. In un'altra padella ancora soffriggere uno spicchio d'aglio e uno scalogno tagliato a dadini con 3 cucchiai d'olio. Quando si sarà imbiondito togliere l'aglio e aggiungere i funghi tagliati a cubetti e accuratamente puliti. Farli cuocere e infine aggiungere il sale e il prezzemolo tritato. Quando i legumi e il farro saranno cotti, scolarli ma conservando acqua di cottura; trasferirli nella padella con i funghi e aggiungere acqua di cottura poca alla volta, quanta ne basta per ottenere una zuppa brodosa. Completare con una manciata di parmigiano e lasciar riposare con coperchio per far amalgamare tutti i sapori.
Nessun commento:
Posta un commento