Il dolce tipico con cui si festeggia il 19 marzo, San Giusepppe, festa del papà.
Si tratta di ciambelline di pasta choux farcite con crema pasticcera e decorate con amarene sciroppate e tanto tanto zucchero a velo.
Si possono preparare sia fritte che cotte in forno, in questo modo risultano più leggere e delicate.
Io le preferisco cotte in forno ed infatti è così che ve le propongo...
INGREDIENTI:
Per la pasta choux:
500ml di acqua
200gr di burro
350gr di farina
5g di zucchero
5g di sale
8 uova
Per la crema pasticcera:
1l di latte
250gr di zucchero
125gr di farina
10 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina
scorza di limone
Per decorare: amarene e zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
1. Per la crema pasticcera clicca qui
2. Per la pasta choux: Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in un tegame, aggiungere anche l'acqua, lo zucchero e il sale. Non appena inizierà a bollire, togliere dal fuoco e unire la farina precedentemente setacciata. Mescolare bene fino a quando si formerà una palla e l'impasto si staccherà dal fondo. Lasciar raffreddare l'impasto continuando a mescolare. A questo punto unire le uova UNA ALLA VOLTA; aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito.
Porre il composto in una sac-a-pochè con bocchetta stellata e creare le zeppole direttamente su una teglia imburrata. Fare due giri di impasto per ogni zeppola. Distanziarle per evitare che durante la cottura, gonfiandosi, possano unirsi.
Cuocere in forno ventilato a 200° per 4 minuti e a 175° per 20 minuti. Trascorso questo tempo lasciare per circa 30 minuti le zeppole nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto, in modo da farle asciugare bene all'interno. Solo quando saranno completamente raffreddate, tagliarle a metà, e sempre con l'aiuto di un sac-a-poche farcirle con la crema pasticcera, spolverare con zucchero a velo, creare delle stellina di crema e adagiarvi sopra le amarene.
Con queste dosi verranno fuori circa 20 zeppole abbastanza grandi.
Nessun commento:
Posta un commento